Presidenti

Ferlisi Calogero

Calogero Ferlisi nasce a Sutera il 31 gennaio 1954. Iscrittosi al liceo classico del Convitto Nazionale di Palermo in

Piazza Sett'angeli ne consegue nel luglio del 1974 il diploma di maturità classica.

Nell'aprile del 1981 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso L'università di Palermo.

Nel dicembre del 1984 consegue la specializzazione in Medicina del lavoro presso l'Università di Palermo.

Dal 1984 medico convenzionato con il S.S.N per la Medicina Generale ,incarico che assume fino ad oggi.

Fa parte come Medico del Lavoro fino ad oggi della Commissione Invalidi Civili di Mussomeli.

Nel 2005 consegue il titolo di formazione di rilevanza nazionale per l'accreditamento d'eccellenza in Medicina del Lavoro.

Fa parte fino ad oggi della Società Italiana di Medina del Lavoro ed Igiene Industriale.

Attività di formazione:
-prevenzione dei danni uditivi da rumore in ambiente di lavoro;
-sorveglianza sanitaria esposti ad agenti cancerogeni e mutageni in ambienti di lavoro;
-sorveglianza sanitaria addetti v.d.t;
-prevenzione delle patologie e dei disturbi muscolo scheletriche dell’arto superiore correlate aparticolari tipologie lavorative;
-prevenzione delle patologie e dei disturbi da esposizioni a vibrazioni meccaniche in ambienti di lavoro;
-sorveglianza sanitaria per gli esposti a solventi organici;
-sorveglianza sanitaria per gli esposti a radiazioni non ionizzanti;
-sorveglianza sanitaria addetti a lavori atipici e a turni;
-valutazione del rischio;
-prevenzione delle patologie e dei disturbi muscolo scheletriche del rachide da movimentazione manuale dei carichi;
-linee guida per la sorveglianza sanitaria;
-linee guida per la valutazione del rischio;
-sorveglianza sanitaria esposti a rischi da sensibilizzazione;
-dermatiti da contatto;
-sorveglianza sanitaria esposti a elementi metallici .piombo inorganico;
-sorveglianza sanitaria esposizione professionale a prodotti fitosanitari;
-sorveglianza sanitaria cadmio e suoi composti;
-sorveglianza sanitaria cromo e suoi composti ;
-sorveglianza sanitaria mercurio e suoi composti;
-sorveglianza sanitaria nichel;
-sorveglianza sanitaria esposti a rischio biologico;
-linee guida monitoraggio biologico;
-primo soccorso nei luoghi di lavoro;
-vaccinazioni in ambiente di lavoro;
-disabilità e lavoro;
-corso di elettrocardiografia presso istituto di ricerca e studi scientifici;
-corso di aritmologia clinica in aree di emergenza;
-corso di audiologia industriale;
- corso di aggiornamento professionale: l’anziano nella pratica clinica;
-corso teorico pratico di rianimazione polmonare;
-corso d' aggiornamento medico interdisciplinare;
-pubblicazione scientifica depositata presso archivio siciliano
-partecipazione ai congressi nazionali della società di medicina del lavoro ed igiene industriale Palermo, Taormina, Bari, Lipari, Sorrento, Parma, Pescara, Roma, Torino, Bergamo, Giardini Naxxos;
-partecipazione al primo ed al secondo congresso nazionale di audiologia industriale.

Rotariano dal 2001 e' sposato con la prof.ssa Montalto Monella Calogera ed ha due figli: Mario e Paolo.