Visita a PALERMO

News inserita 14 October 2006

Avremo modo di ammirare nell’ex Convento dei Filippini:
1.la più ricca raccolta di Ancore di navi del mondo;
2.il magnifico Ariete di branco del 4° secolo a.c. dello scultore LISIPPO, il più famoso nell’antichità nel riprodurre animali e quei pochissimi (pare solo 5) animali in bronzo rimasti dal tempo dei greci;
3.le più belle sculture in bassorilievo di tutto il mondo antico, eccezion fatte per le Mètopi del Portenone di Atene. Si tratta delle METOPI – di Selinunte. Alcune sono anteriori di circa 100 anni a quelle del Portenone..!!

Proseguiremo, se i tempi tecnici lo consentiranno, a visitare l’ex convento di S. Anna, restaurato da poco, con la splendida collezione di dipinti.

Continueremo nel pomeriggio, dopo il pranzo presso la “Scuola Alberghiera”, molto rinomata; a vedere la Cattedrale di Palermo dove c'è una eccezionale MERIDIANA, unica in tutta Italia !
Vedremo anche le Tombe reali, ben note e parte della tribuna del “GAGINI”.

Ci trasferiremo poi al Duomo di Monreale per visitare il bellissimo Chiostro ed alcuni Particolarissimi MOSAICI che ritraggono un avvenimento del 1300: l’Arcivescovo di Canterbury, che poi sarà assassinato nella sua Cattedrale dai sicari del Re Enrico II (come Thomas Eliot ci racconta nella sua famosa opera teatrale).

Il Chiostro di Monreale è forse il più antico e bello del mondo per le sue sculture medievali.
E poi la tomba di San Luigi IX, ma.... solo in parte! (vedremo poi il perchè). E’ una……tomba Misteriosamente in CONDIVISIONE!!

Nota
Se il Chiostro dovesse essere chiuso, si sceglierà di visitare la splendida Chiesa dei Gesuiti di Casa Professa, unica in tutto il mondo per gli INTARSI DI MARMI pregiatissimi. (Qui avremo una guida eccezionale!)

NOTA PER I PARTECIPANTI

È TUTTO GRATUITO.: VIAGGIO, PRANZO, ACCESSO AI LUOGHI, GUIDE.

SI CHIEDE SOLAMENTE UN CONTRIBUTO DI € 10,00 A PERSONA PER IL PULMAN

----------------

"Gli amici rotariani che vogliono partecipare alla gita, dato il breve margine di tempo, sono pregati di dare la loro adesione nel più breve tempo possibile e comunque non oltre martedì 17 c.m., ai seguenti recapiti telefonici: 360529074 - 3205394764 (anche a mezzo sms)